Cammini e Percorsi, il MIBACT il MIT e lo slow travel

Consultazione Pubblica online. E' aperta a tutti i cittadini, giovani imprenditori, viaggiatori lenti, terzo settore ed altri soggetti potenzialmente interessati a contribuire all’iniziativa, attraverso idee e suggerimenti per la valorizzazione degli immobili pubblici coinvolti nel progetto

0
17
views

Agenzia Demanio - Cammini e Percorsi - OpenDay in Movimento - Valore Paese

Cammini e Percorsi è un progetto promosso da Agenzia del Demanio, MiBACT e MIT, in collaborazione con Anas S.p.A. e diversi Enti Territoriali, che punta alla valorizzazione di beni dello Stato e di altri Enti pubblici, situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari
storico religiosi.

L’iniziativa mira ad avviare azioni congiunte volte alla salvaguardia e al recupero sia del patrimonio tipico della tradizione locale – come masserie e rifugi, e manufatti quali piccole stazioni, case cantoniere, caselli idraulici – che del patrimonio culturale di pregio come monasteri, castelli, ville.

L’obiettivo è potenziare l’offerta turistico-culturale e la creazione di una rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti in diversi territori, migliorandone la fruizione
pubblica.

In tal senso, si darà spazio al recupero e riuso di edifici che si trovano in prossimità dei cammini storico-religiosi e dei percorsi ciclopedonali identificati e si darà spazio alle imprese ed attività di giovani, cooperative e associazioni.

I nuovi usi saranno prevalentemente intesi quali servizi da offrire al camminatore, al pellegrino e al ciclista articolati attorno alle funzioni di SOSTA, PERMANENZA, SVAGO e RELAX.

Gli strumenti utilizzati per proporre al mercato gli immobili saranno:

  • la concessione di valorizzazione da affidare a privati che siano in grado di sostenere importanti costi di investimento per il recupero degli immobili (da 6 a 50 anni)
  • la concessione gratuita* (9 anni + 9) ad imprese, cooperative e associazioni che abbiano in prevalenza soci under 40, finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione di percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici.

I bandi pubblici per partecipare a questa iniziativa sono disponibili su agenziademanio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here