Roma – Tornano le domeniche ecologiche

0
35
views

domeniche ecologicheCon la nebbia e l’alta pressione rispuntano le domeniche ecologiche

Roma, l’11 dicembre ci sarà la prima ‘domenica ecologica’ con il blocco totale del traffico.

Il provvedimento, prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata ‘Fascia Verde’ del Pgtu, (Piano Generale del Traffico Urbano) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Lo comunica in una nota il Comune di Roma che aggiunge: “Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a Gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’ ”.

domeniche ecologiche a roma“Altre specifiche deroghe – si legge ancora nella nota – saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Le altre date previste sono: 22 gennaio 2017; 26 febbraio 2017; 26 marzo 2017.

I giorni potranno essere modificati nel caso di eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che siano ritenuti incompatibili e di interesse pubblico prevalente”.

”La misura è stata adottata con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale – conclude il Comune di Roma – Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita”.

fonte: adnkronos/cronaca

Commenta