Vipiteno – non solo il mercatino di Natale, ma visite guidate alle miniere di Ridanna Monteneve

0
91
views

Ridanna Monteneve Vipiteno visite guidateVipiteno

A partire dal 25 novembre e per tutto il mese di dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, una delle sedi del Museo provinciale delle miniere, proporrà delle visite guidate ogni mercoledì, sabato e domenica, più l’8 e il 9 dicembre, alle ore 11.15. Nel periodo dal 26 al 31 dicembre le visite si terranno ogni giorno, sempre alle ore 11.15.

Previa prenotazione, i gruppi potranno fissare una visita anche negli altri giorni a orari concordati.

Il 24 e il 25 dicembre il museo minerario rimarrà chiuso.

miniere di ridanna monteneve bolzanoIl pubblico avrà così la possibilità di ammirare anche in inverno quella che fu la miniera di piombo, argento e zinco con la storia più lunga (oltre 800 anni) e tra le più alte d’Europa (arriva a 2.300 metri di quota).

Le visite guidate, della durata di due ore e accessibili anche a carrozzine e disabili, prevedono infatti l’accesso alla galleria dimostrativa e al percorso espositivo sulla storia della miniera nonché la messa in funzione di diversi impianti di lavorazione del minerale perfettamente conservati.

Le guide sono regolate sugli orari del bus di linea che parte da Vipiteno alle ore 10.31 per il Museo delle miniere di Ridanna (ultima fermata), da dove riparte alle ore 13.50 o alle 14.50.

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve sarà presente anche al Mercatino di Natale di Vipiteno con uno stand informativo nel quale si potranno acquistare minerali, souvenir e decorazioni provenienti dalla miniera e pubblicazioni ad essa dedicate…

fonte: Alto Adige

Commenta