Matera – Visitare la città accompagnati dalle Guide specializzate

0
58
views
Matera - i Sassi
Matera – i Sassi

L’itinerario classico dei Sassi

La visita parte dal Palazzo Lanfranchi, (1672) con l’attigua Chiesa della Madonna del Carmine.
Il Palazzo ospita il prestigioso Museo d’Arte Moderna e Medioevale di Basilicata che presenta materiali di diversa provenienza e tipologia.

Sosta presso la Piazzetta Pascoli, dedicata al celebre poeta che insegnò a Matera

agli inizi della sua carriera e panoramica mozzafiato sul Rione Sasso Caveoso e sul prospiciente altopiano murgico.

Si prosegue attraverso le stradine e i vicoli del Sasso Caveoso dove sarà possibile osservare il raffinato restauro di alcuni palazzotti signorili e case contadine, sino a giungere alla splendida Piazza San Pietro Caveoso dominata dall’omonima chiesa.

Matera - I Sassi - Chiesa Rupestre (UNESCO)
Matera – I Sassi – Chiesa Rupestre

Si visita poi la “casa grotta”, abitazione tipica con struttura mista scavata e costruita e allestita con gli arredi e gli attrezzi tipici della civiltà contadina.

La guida prosegue presso l’affascinante chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve o di Madonna de Idris, dove si potranno osservare alcuni degli affreschi più significativi del patrimonio iconografico locale e l’elaborato sistema di decorazioni architettoniche realizzate in rupe.

Ritorno alla zona del Piano e passeggiata lungo la dorsale Barocca con sosta alle più importanti chiese: Santa Chiara, Chiesa del Purgatorio e San Francesco d’Assisi.

Visita della zona medioevale e della Cattedrale Romanica (attualmente chiusa per restauro) presso Piazza Duomo con l’affascinante panoramica sul Sasso Barisano.

La visita guidata di Matera e dei Sassi, consentirà al visitatore di capire le varie fasi di evoluzione della città, dalla preistoria, all’evoluzione urbana di Matera, il periodo dello sfollamento dei Rioni Sassi e il successivo inserimento della città e dei Sassi nelle liste dell’UNESCO, come patrimonio mondiale dell’umanità.

fonte: www.sassiweb.it

Commenta