A Livigno una esperienza da contadino

Per chi è appassionato di vita vera e intensa, tra le montagne delle Alpi ecco UNA GIORNATA DA CONTADINO

livigno 2020 una giornata da contadino

 

Dall’ 1 luglio al 15 settembre 2020, nell’ Agriturismo Federia, potrai vivere una fantastica esperienza della vita del contadino.

In una tipica malga, dove il bestiame viene portato durante la stagione estiva, l’attività inizierà alle 17.00 con la mungitura e il ricovero degli animali nella stalla.

La sera, ci sarà la tipica cena del contadino con il successivo pernottamento in malga.

La mattina successiva, dopo la sveglia all’alba, proseguirai con il pascolo degli animali e con la colazione, sempre in malga.

L’attività si concluderà in tarda mattinata con il rientro a valle.

Si tratta quindi, di un’esperienza unica e particolare per chi desidera provare, anche solo per una volta, com’è la vita in montagna, fra gli animali al pascolo e l’attività nella malga.

livigno 2020 una giornata da contadino

 

Altre opportunità

ALPE FEDERIA

Dal 7 luglio al 15 settembre, tutti i martedì dalle 18.30 alle 22.00l la malga Federia propone una cena tutta particolare, con piatti appetitosi ed ingredienti genuini.

Prima della cena, visita alla malga dove sarà possibile assistere alla lavorazione del latte e alla mungitura del bestiame mentre la serata continua all’insegna del divertimento con musica dal vivo e giochi di intrattenimento.

La malga è aperta tutti i giorni con possibilità di pranzo e pernottamento.

 

MALGA VAGO

Alla Malga Vago, oltre a sperimentare l’arte della mungitura, dal lunedì al giovedì fino al 7 settembre, gli ospiti avranno la possibilità di dare da bere ai vitellini.

Il martedì e il giovedì, inoltre, dopo la mungitura e la visita al caseificio, si potrà assaporare la tradizione livignasca gustando la colazione con i prodotti di “Tast”, il progetto creato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno per conoscere da vicino i sapori e i prodotti più autentici della tradizione livignasca.

 

ALPE MINE

L’Alpe Mine offre una cena tipica alla malga con prodotti propri a km0; la serata prevede una piacevole tappa alla Cheśéira per assistere alla mungitura del latte e la lavorazione del formaggio; a seguire un suggestivo falò all’aperto.

Per chi volesse sarà possibile raggiungere la malga con una navetta comunicando al momento della prenotazione di voler usufruire di tale servizio.

La malga è aperta tutti i giorni con possibilità di pranzo e pernottamento.

 

NOTIZIE UTILI

E’ possibile raggiungere l’Agriturismo Federia in tre modalità differenti con arrivo previsto alla malga per le ore 19.00:

  • in Mountain Bike
  • a piedi: lasciati incantare dalla meravigliosa Val Federia e immergiti in una passeggiata alla scoperta della flora e fauna alpina fino a raggiungere la malga
  • con navetta: ritrovo alle ore 18.30 presso il parcheggio Calchéira – P3.  Nel caso si voglia usufruire di tale servizio è necessario comunicarlo al momento della prenotazione.

L’esperienza: è adatta a tutti

Il Costo: Luglio e settembre 70,00 a persona, agosto 80,00 euro a persona. Riduzioni per bambini.

Prenotazione: Obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente c/o Uffici APT Livigno.

Cosa bisogna sapere: Il prezzo comprende la cena, il pernottamento, la prima colazione e tutte le attività in stalla e all’aperto e la fornitura di una tuta in tnt per ogni partecipante.

 

LINK

Questo è il link al portale dell’Iniziativa e qui potrai trovare tutte le informazioni utili per conoscere ed eventualmente partecipare.

Pier Giorgio

Appassionato di viaggi, amo le partenze. L'arrivo non è mai un punto fermo, ma l'ennesimo dal quale ripartire. Col tempo, ho imparato che le esigenze cambiano e che non basta andare, ma serve saper scegliere. Con Italturismo, provo a raccogliere idee, indicazioni, spunti e suggerimenti da condividere con voi, attraverso i vostri commenti e i vostri suggerimenti.

Share

Scrivi un tuo commento, suggerimento, critica costruttiva o richiesta che possano essere utili per i lettori di Italturismo