I Treni Storici della Transappenninica in viaggio sulla Ferrovia Porrettana Tosco-Emiliana per tre giornate slow
Quando abbiamo l’occasione per farlo, parliamo sempre molto volentieri del Turismo Slow cioè, di quel particolare modo di mettersi in viaggio, o in cammino, lasciandoci alle spalle la frenesia di questi tempi nei quali, la parola d’ordine assoluta sembra essere “velocità”.
Se non sei veloce, sei tagliato fuori, dicono i guru del terzo millenio.
Ma questo essere sempre di corsa, questo non mollare mai, paradossalmente sta alimentando una crescente domanda di “lentezza”, di calma, di relax.
Lo stress è ai massimi, l’ansia in continua crescita, la voglia di fermarsi e di assaporare la vita e il mondo che ci circonda, sempre maggiore.
Fortunatamente, forse perchè stimolati da questo desiderio crescente, si moltiplicano le iniziative “SLOW” e i viaggi sulle Ferrovie Storiche rientrano a pieno titolo fra queste.
Il Comune di Alto Reno Terme, la Fondazione FS Italiane, la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche Museali (F.I.F.T.M.), Adriavapore, la Regione Emilia-Romagna (Assessorato ai Trasporti e Assessorato al Turismo), la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Bologna, l‘Unione dei Comuni dell‘ Appennino Bolognese, hanno dato vita all’iniziativa denominata “Transappenninica“, per la valorizzazione, a fini turistici, della ferrovia Porrettana ed allestito tre grandi eventi:
- Porretta Soul Festival (23 luglio 2017)
- Impressioni di Settembre – Festival dei Tarocchi (2 settembre 2017)
- Il Festival delle Acque (17 settembre 2017)
Lasciare a casa l’auto, dimenticare il traffico, vivere una giornata Slow in mezzo alla natura, tra i suggestivi scenari dell’Appennino Tosco Emiliano, a bordo di Treni Storici di una antica ferrovia che unisce territori e scenari di grande suggestione.
Vecchie, ma ancora efficienti locomotive, traineranno convogli che hanno fatto la storia del trasporto ferroviario italiano e che molti, hanno solo sentito nominare o visto in sbiaditi film d’epoca.
Le stazioni attraversate evocano, da sole, il vero senso del viaggio:
- Bologna Centrale
- Porretta
- Casalecchio di Reno
- Sasso Marconi
- Marzabotto
- Vergato
- Riola
Oppure:
- Firenze Santa Maria Novella
- Prato
- Pistoia
- Pitecchio
- Pracchia
- Molino del Pallone
Tra gli Ospiti delle tre giornate:
- La Premiata Forneria Marconi
- Vandana Shiva
- Paolo Rumiz
- Giobbe Covatta
Non mancheranno, ovviamente, oltre alle manifestazioni culturali e musicali, gli appuntamenti con la ricca tradizione Enogastronomica locale.
I posti, sono necessariamente limitati ed è necessaria la prenotazione.
QUI troverete indirizzi web, indirizzi di posta elettronica e numeri di telefono da utilizzare.