La Sagra della Forma a San Pietro in Casale di Bologna

San-Pietro-in-Casale-bologna-sagra-della-forma

Il 19 marzo 2017 prossimo, a San Pietro in Casale, in Provincia di Bologna, si terrà la seconda edizione della Sagra della “Forma”.

La sagra, celebra il Re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano.

La manifestazione, che si terrà nel centro storico , sotto i caratteristici portici di San Pietro in Casale, vedrà all’opera esperti maestri casari che mostreranno come si realizza una forma del prezioso formaggio, a partire dal latte di mucca.

Ci saranno quindi, diverse esibizioni che si affiancheranno ad esposizioni classiche di queste manifestazioni: trattori d’epoca e banchetti del “Mercatino delle opere dell’ingegno”.

Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici e, al pomeriggio, verrà offerta, gratuitamente, la ricotta.

E’ quindi un’ottima occasione per trascorrere una divertente domenica all’aria aperta, un po’ diversa dal solito e con qualche ottima possibilità di soddisfare il palato.

san-pietro-in-casale-sagra-forma

Brevi cenni storici sul Parmigiano Reggiano

La zona di produzione comprende: la Provincia di Parma, quella di Reggio Emilia e quella di Modena.

Comprende anche, la Provincia di Bologna alla sinistra del fiume Reno e la Provincia di Mantova alla destra del fiume Po

 

Composizione: prodotto con latte vaccino (di mucca) crudo, è un formaggio semigrasso a pasta dura, granulosa, bianca o paglierina. Il gusto è saporito e delicato, ma mai piccante.

Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi italiani d’eccellenza e per questo è uno dei prodotti alimentari italiani più  imitato/contraffatto.

Pier Giorgio

Appassionato di viaggi, amo le partenze. L'arrivo non è mai un punto fermo, ma l'ennesimo dal quale ripartire. Col tempo, ho imparato che le esigenze cambiano e che non basta andare, ma serve saper scegliere. Con Italturismo, provo a raccogliere idee, indicazioni, spunti e suggerimenti da condividere con voi, attraverso i vostri commenti e i vostri suggerimenti.

Share

Scrivi un tuo commento, suggerimento, critica costruttiva o richiesta che possano essere utili per i lettori di Italturismo