Le audioguide gratuite per smartphone e lettori mp3

0
113
views

Viaggiare in compagnia della nostra audioguida gratuita

apparecchio-per-audioguide-gratuiteDa tanti anni, esiste uno “strumento” molto interessante e utile per arricchire di contenuti i nostri viaggi: le Audioguide.

Una voce registrata, diffusa da un apposito apparecchio e sincronizzata con il percorso che stiamo facendo, ci racconta la storia e ogni altro dettaglio di quello che stiamo vedendo.

Questo, ci consente di immergerci nell’atmosfera giusta e di arricchire e rendere più piacevole e interessante la nostra visita.

Quasi sempre però, queste audioguide e gli apparecchi per ascoltarle, hanno un costo di noleggio che, in alcuni casi, può non essere indifferente.

audioguide-su-smartphone-lettori-mp3Ma adesso, con un lettore MP3 o uno Smartphone e un po’ di pazienza e di tempo, possiamo procurarci ottime audioguide gratuite.

Si tratterà di cercarle su Internet e scaricarle, per poterle ascoltare al momento opportuno.

Ma con uno smartphone, sarà possibile cercarle e ascoltarle anche direttamente nel momento e nel luogo in cui ci troviamo.

Sono tante quelle che si possono trovare e sempre più musei, pinacoteche o Città le realizzano e le mettono a disposizione online.

Esistono anche delle App per smartphone, che raccolgono un gran numero di audioguide, senza bisogno di doverle cercare e scaricare.

Pinacoteca-di-Brera-AudioGuideUna di queste, ma non è certamente l’unica, è IziTravel.
Questa App, servendosi del servizio di geolocalizzazione dello smartphone, individua la nostra posizione e ci propone le audioguide disponibili.

Un bell’esempio, è la Pinacoteca di Brera che mette a disposizione dei suoi visitatori audioguide diversificate, da ascoltare con IziTravel.

Un altro esempio, è quello delle audioguide della Città di Orvieto, riproducibili direttamente o scaricabili sullo smartphone da questo link: Orvieto Audio Guides

Roma-colosseo-Audioguide-mp3-gratuiteSi possono trovare anche App specifice per un luogo, una città, un museo ecc…
Non c’è che l’imbarazzo della scelta quindi, d’ora in poi potremo viaggiare e visitare accompagnati da una nostra personalissima guida, professionale e gratuita.

Commenta