Milano, con Foodicola le edicole si reinventano isole del gusto
Milano: Foodicola dal 4 all’11 maggio – da rivendite di libri e quotidiani a infopoint turistici e di servizio per i cittadini e i visitatori dei grandi eventi in città.
Questo l’obiettivo del progetto di rilancio ed evoluzione delle edicole milanesi.
In occasione di Milano Food City, prende il via Foodicola un progetto che ha come obiettivo quello di condividere momenti di aggregazione, al fine di creare un’esperienza enogastronomica “tipica” intorno alle edicole e ai loro contenuti editoriali.
Una settimana di eventi, degustazioni, show cooking e incontri diffusi in tutta la città.
La manifestazione enogastronomica, patrocinata dal Comune di Milano in occasione Milano Food City, prevede stand posizionati in 22 punti della città tra cui 18 edicole cittadine aderenti all’iniziativa dove, oltre ad acquistare i quotidiani, sarà possibile anche degustare cibo della grande tradizione italiana esaltando nel contempo il grande valore aggregativo e sociale delle edicole e l’importanza del mangiare sano e della food policy.
Non solo degustazioni quindi ma anche show cooking in compagnia di chef affermati.
Foodicola nasce con lo scopo di valorizzare specifici alimenti italiani, dai formaggi ai salumi passando per la birra organica.
Le 22 realtà formano un itinerario che parte da piazza XXV aprile e arriva a Porta Genova – vere e proprie stazioni del gusto dove fermarsi per degustarne le specialità o semplicemente assistere agli eventi in programma.
Il punto centrale della manifestazione sarà rappresentato da piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale show cooking in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso.
Diversi momenti di aggregazione vedranno protagonista Confagricoltura che racconterà Milano come principale comune agricolo d’Italia.