Pompei – La Domus dei Casti Amanti

0
92
views

A San Valentino, anteprima straordinaria della Domus

Pompei_Domus_dei_Casti_amantiA San Valentino innamorati dell’arte“, è questo il nome dell’iniziativa evento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che consentirà a tutte le coppie di accedere a tutti i siti culturali pagando un solo biglietto.

Nell’ambito di questa iniziativa, sarà anche possibile, per la prima volta, assistere in diretta al lavoro degli archeologi e dei restauratori che operano a Pompei su una delle Domus più belle, riportata alla luce nel 1987 e mai aperta al pubblico; la “Domus dei Casti Amanti“.

Questa meravigliosa abitazione, proprietà di un ricco panettiere, è così chiamata per il pannello decorativo che raffigura il bacio innocente di due innamorati.

Al suo interno, oltre al pannello decorativo con i casti amanti, è visibile il forno del panificio con le macine per il grano e due stalle con i resti di sette animali.

La casa fa parte di un’unica grande insula che comprende anche la “Domus dei Pittori al Lavoro” e alcune botteghe e si estende per oltre 1500 mq.

 

riferimento: PompeiiSites

 

Articolo precedenteFirenze Città dei Profumi
Prossimo articoloIl Carnevale di Venezia 2017
Appassionato di viaggi, amo le partenze. L'arrivo non è mai un punto fermo, ma l'ennesimo dal quale ripartire. Col tempo, ho imparato che le esigenze cambiano e che non basta andare, ma serve saper scegliere. Con Italturismo, provo a raccogliere idee, indicazioni, spunti e suggerimenti da condividere con voi, attraverso i vostri commenti e i vostri suggerimenti.
CONDIVIDI

Commenta