Roma – La Domus Aurea di Nerone

0
77
views

Riapre il cantiere dei restauri della Domus Aurea e lo fa proponendosi ai visitatori attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali, volte a valorizzarne gli aspetti scientifici.

In particolare, attraverso queste tecnologie di “proiezione emozionale” e di “realtà virtuale” poste lungo il percorso guidato di 12 tappe, si vuole coinvolgere il visitatore ampliandone la fruizione e la conoscenza dei luoghi.

La “proiezione emozionale”, riguardante la storia della Domus Aurea, è fruibile nella galleria d’ingresso mentre, l’installazione in realtà virtuale si trova all’interno della “Sala della volta dorata”.

L’effetto finale e complessivo, per il visitatore, è un vero e proprio viaggio nel tempo, con un forte coinvolgimento cognitivo ed emozionale.

roma-domus-aurea-neroneQuesta iniziativa, che vede le nuove tecnologie applicate ai beni culturali, è del tutto nuova in quest’ambito.

Il cantiere è aperto a partire dal 4 febbraio 2017  fino a giugno 2017.

La visita è possibile esclusivamente nei giorni di sabato e domenica, con visita didattica e prenotazione obbligatoria, al costo di 14 Euro +  diritto di prenotazione.

Per i disabili, il percorso è fruibile solo parzialmente.

I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente e la Domus Aurea NON rientra nel circuito dei siti visitabili gratuitamente ogni prima domenica del mese.

 

riferimento: coopculture

Commenta