Matera – Visitare la città accompagnati dalle Guide specializzate
L’itinerario classico dei Sassi
La visita parte dal Palazzo Lanfranchi, (1672) con l’attigua Chiesa della Madonna del Carmine.
Il Palazzo ospita il prestigioso Museo d’Arte Moderna e Medioevale di Basilicata che presenta materiali di diversa provenienza e tipologia.
Sosta presso la Piazzetta Pascoli, dedicata al celebre poeta che insegnò a Matera
agli inizi della sua carriera e panoramica mozzafiato sul Rione Sasso Caveoso e sul prospiciente altopiano murgico.
Si prosegue attraverso le stradine e i vicoli del Sasso Caveoso dove sarà possibile osservare il raffinato restauro di alcuni palazzotti signorili e case contadine, sino a giungere alla splendida Piazza San Pietro Caveoso dominata dall’omonima chiesa.
Si visita poi la “casa grotta”, abitazione tipica con struttura mista scavata e costruita e allestita con gli arredi e gli attrezzi tipici della civiltà contadina.
La guida prosegue presso l’affascinante chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve o di Madonna de Idris, dove si potranno osservare alcuni degli affreschi più significativi del patrimonio iconografico locale e l’elaborato sistema di decorazioni architettoniche realizzate in rupe.
Ritorno alla zona del Piano e passeggiata lungo la dorsale Barocca con sosta alle più importanti chiese: Santa Chiara, Chiesa del Purgatorio e San Francesco d’Assisi.
Visita della zona medioevale e della Cattedrale Romanica (attualmente chiusa per restauro) presso Piazza Duomo con l’affascinante panoramica sul Sasso Barisano.
La visita guidata di Matera e dei Sassi, consentirà al visitatore di capire le varie fasi di evoluzione della città, dalla preistoria, all’evoluzione urbana di Matera, il periodo dello sfollamento dei Rioni Sassi e il successivo inserimento della città e dei Sassi nelle liste dell’UNESCO, come patrimonio mondiale dell’umanità.
fonte: www.sassiweb.it